Provincia di Genova logo

Provincia di Genova Sito Ufficiale

Centralino 010 54.991 - Fax 010 54.99.244 - URP 010 54.99.456 -  Numero Verde 800 50.94.20
Indirizzo sede: Piazzale Mazzini 2 - 16122 - Genova   P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Cerca nel portale

Istituzione
Servizio Stampa e Attività Editoriali

Il servizio ha il compito di comunicare a cittadini e organi di informazione l’attività svolta dall’ente nell’ambito delle competenze istituzionali.

Gli strumenti principali per eseguire tale lavoro sono i comunicati  e le conferenze stampa.I primi sono il veicolo routinario della comunicazione dell’ente, le seconde sono convocate per argomenti di superiore rilievo e interesse.

In entrambi i casi il mezzo di diffusione è l’agenzia di stampa Provincia Notizie ( Pro.No.), la cui testata è regolarmente depositata in Tribunale secondo le prescrizioni della legge sulla stampa.

L’agenzia ha una versione cartacea, inviata a destinazione tramite fax, e una informatica recapitata via posta elettronica;  all’indirizzo  on line http://notizie.cittametropolitana.genova.it compaiono in tempo reale notizie e immagini consultabili e scaricabili anche dall’esterno.La produzione di comunicati stampa è di circa 1300 all’anno, per una media di circa 5 al giorno; le conferenze stampa sono circa tre alla settimana, per un totale annuo di 150.

Pro. No. ha un supplemento settimanale televisivo di 15’, interamente prodotto dal Servizio, che viene diffuso sulle 11 emittenti private che trasmettono in ambito provinciale genovese. Ogni puntata di Tabloid contiene di norma sette servizi che, con testi, immagini e interviste, trattano le principali questioni dell’attività della Provincia e del suo territorio.

Tabloid è visibile anche on line cliccando l’apposita icona  sulla home page del sito ufficiale dell’ente oppure collegandosi al sito dedicato https://www.youtube.com/user/provinciagenova

Prono ha un secondo supplemento, La Lepisma, trimestrale e cartaceo.
Realizzato anch’esso interamente dal Servizio, Lepisma racconta in 12 pagine le più importanti iniziative promosse dalla Provincia nel campo della cultura. Stampato in 4.000 copie, viene distribuito gratuitamente in librerie, biblioteche, scuole e associazioni; su richiesta, viene inviato per posta elettronica in formato pdf. Tuuti i numeri pubblicati sono prelevabili in internet dalla pagina dedicata a Lepisma.

D’intesa con comuni e altre istituzioni, con associazioni e altri organismi del territorio il Servizio produce anche video monotematici su temi e oggetti che abbiano fine pubblico, promozionale, didattico, illustrativo.

Su richiesta degli uffici provinciali , il Servizio, tramite le proprie risorse tecniche e professionali, produce spot televisivi, progetti grafici, servizi fotografici; se necessario, svolge funzioni di assistenza tecnica in occasione di convegni e riunioni dove siano necessarie operazioni che rientrano nella sua competenza.

Il responsabile dell’Agenzia di stampa Pro.No. è Stefano Villa, giornalista. Il Servizio è composto dalla  Unità organizzativa Stampa e dalla Unità organizzativa Audiovisivi.
Il Servizio comprende un altro giornalista Filippo Cartosio, un grafico e fotografo Fulvio Fossati, tre tecnici di ripresa, montaggio e post produzione.

Per progetti specifici si avvale di risorse esterne.

Il Servizio è situato nella sede centrale della Provincia, in piazzale Mazzini 2.

L’indirizzo di email è stampa@cittametropolitana.genova.it
I numeri di telefono 010 5499 222/ 344
Il numero di fax 010 5499 225

Riferimenti
 Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 pixel                                                                                                Privacy - Note Legali